Domande frequenti

Consigli sulle piante

Le piante da frutto in vaso o in zolla possono essere messe a dimora durante tutto l’anno, fatta eccezione per l’inverno nel caso di zone in cui il terreno ghiaccia. I periodi migliori sono la primavera e l’autunno in cui la pianta soffre meno lo stress da trapianto (ideali anche per piante a radice nuda). In estate è comunque possibile metterle a dimora, ma ci si deve ricordare di annaffiarle regolarmente.
La pianta deve essere messa a dimora in modo che il punto di innesto (rigonfiamento sul fusto a pochi cm dalla terra del vaso) sia a livello del piano di campagna o qualche centimetro più alto, così in caso di eccessive piogge, non si accumuli troppa acqua con conseguente asfissia radicale. In caso contrario, piantando la pianta troppo alta, si rischia che le radici siano esposte all'aria.
Per evitare di mettere a rischio la radicazione della pianta, è meglio ancorarla ad un paletto in modo che il vento non la faccia muovere. 
Sarebbe bene concimare semplicemente con dello stallatico purché questo non vada a diretto contatto con le radici. Noi, però, consigliamo l’uso di concimi ideati per piante da frutto a rilascio controllato.
E' buona regola irrigare la pianta appena messa a dimora, in assenza ovviamente di temperature prossime e sotto zero. Nel periodo vegetativo in assenza di piogge è bene annaffiarle regolarmente.
Le piante devono essere tolte dall'imballaggio e lasciate all'aperto in un luogo possibilmente riparato dal vento. Non vanno tenute in luoghi bui e chiusi (es. garage, cantine, ecc.), altrimenti potrebbero perdere qualche foglia. Importante ricordarsi di annaffiarle regolarmente.
Siamo disponibili per qualsiasi necessità o dubbio su come curare le piante acquistate. Potete contattarci al +39 0439 59945 o scriverci una mail a info@orticelloarsie.it o via whatsapp al +39 342 3886009
Tempi brevi di arrivo della merce ordinata. Consegna con corriere in 2-3 giorni lavorativi.

Ordine

Carta di credito, Bonifico bancario, PayPal. Il nostro negozio online è coperto dal certificato SSL che gli permette di avere un'ampia protezione da possibili azioni di phishing, frodi o sottrazione di dati sensibili; rispettando in pieno la privacy, la sicurezza e la tranquillità di qualunque utente navighi il nostro e-commerce per i suoi acquisti online.
Basta cliccare sull'icona del cestino accanto al prodotto in questione. Questo verrà subito cancellato dal carrello.
Se l’ordine non è stato ancora processato, potete inviarci una email di cancellazione dell’ordine a info@orticelloarsie.it e provvederemo a rimborsare l’importo oppure, a Vostra scelta, a sostituire la merce. In caso l’ordine sia già stato processato, non sarà possibile disdire l’ordine o richiedere la restituzione dell’importo.
L’Orticello non può garantire l’attecchimento delle piante fornite in quanto esso dipende da una molteplicità di fattori, talvolta anche concomitanti e indipendenti dalla volontà del fornitore, come ad esempio le condizioni del terreno, le condizioni climatiche, la cura delle piante prima della messa a dimora, le modalità di trapianto e le cure nel periodo immediatamente successivo alla messa a dimora delle piante. L’Orticello si rende comunque disponibile a fornire qualsiasi tipo di consiglio pre e post trapianto.
Le spese di spedizione vengono automaticamente calcolate in base al peso della merce e all'indirizzo di consegna al momento dell'ordine. Questo calcolo sarà visibile nel momento in cui verrà inserito un indirizzo di consegna della merce, durante la procedura di acquisto.
No, non esiste un minimo d’ordine.
Si i prezzi delle piante sono tutti IVA inclusa.
Si possono inserire i prodotti nel carrello liberamente, senza alcuna registrazione preventiva. In fase di completamento dell'ordine, si potrà scegliere se registrarsi oppure effettuare l'ordine senza la registrazione (checkout ospite).
I codici sconto vanno inseriti nella sezione "carrello" a destra nell'apposito spazio (cliccare sulla scritta "Hai un codice sconto?"). Una volta inserito il codice, cliccare su "aggiungi" e il carrello verrà aggiornato con lo sconto applicato.
Gli ordini, previa accettazione da parte di l’Orticello, saranno evasi entro 7 giorni lavorativi con riserva della disponibilità del prodotto ordinato e salvo accordo specifico tra le parti. In caso di circostanze non attribuibili alla nostra responsabilità (calamità naturali, scioperi, ecc.), ci riserviamo di spedire la merce nel minor tempo possibile. In caso di esaurimento dello stock o di indisponibilità del prodotto ordinato, l’Orticello si impegna ad informarne il cliente al più presto e a precisare un eventuale termine di rinnovata disponibilità.

Spedizione

Come da accordi con il corriere, il destinatario viene sempre contattato telefonicamente prima della consegna. In caso di assenza del destinatario durante la consegna, il trasportatore lascerà un avviso di passaggio all'indirizzo di recapitazione indicato dal cliente. A questo punto i prodotti dovranno essere ritirati secondo le modalità indicate dal trasportatore. In caso di mancato ritiro i prodotti verranno restituiti a l'Orticello che, in quanto prodotti deperibili, si riserva il diritto di non rimborsarne il prezzo.
Si, il ritiro in sede può essere effettuato dal Lunedì al Sabato dalle ore 08:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00, previo avviso della disponibilità dei prodotti ordinati.
Le spedizioni possono avvenire in tutta Italia. Trattando prodotti vivi sarà nostra cura far consegnare la merce nel minor tempo possibile. In caso di ordini il cui volume sia eccedente le normali possibilità di trasporto da parte dei corrieri convenzionati, ci riserviamo di contattare il cliente e di trovare insieme accordi alternativi per la consegna.
Per le consegne all’estero potete contattarci e vi proporremo una soluzione su misura.
Certo, ci contatti allo +39 0439 59945 o tramite mail a info@orticelloarsie.it e provvederemo a inviarle il listino via web.
Contattaci allo +39 0439 59945 o scrivici una mail a info@orticelloarsie.it per avere un preventivo personalizzato per le spese di spedizione.